m
PERINOVESCO S.r.l. • P.IVA: 11819280014
Sede legale: Via Cavour, 10 • 10123 Torino (TO)
Seguici:
Immagine del titolo

Condizioni generali di acquisto

Home   Condizioni generali di acquisto

CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

Le presenti condizioni generali di acquisto (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.perinovesco.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: PerinoVesco s.r.l. (di seguito “PerinoVesco”) con sede legale in Via Cavour 10 a Torino, C.F/ P.I. 11819280014 e iscrizione al Registro Imprese di Torino n. 11819280014, numero REA: TO-1243364 Indirizzo di posta elettronica: info@perinovesco.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con PerinoVesco attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine.

PerinoVesco non si assume alcuna responsabilità per ordini in cui siano state inserite delle informazioni errate relative al Cliente, alla data/fascia oraria di consegna e/o al luogo di destinazione dei prodotti acquistati.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra PerinoVesco e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di PerinoVesco.

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed i singoli prezzi nonché l’importo complessivo dell’ordine, incluse le spese di consegna.

Una volta comunicata l’accettazione non saranno più accettate modifiche all’ordine confermato, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7 ad eccezione dei casi in cui il prodotto o i prodotti ordinati non fossero disponibili per la vendita.

In tali ipotesi, PerinoVesco informerà senza indugio il Cliente il quale avrà la facoltà di confermare, chiedere di modificare oppure di annullare tale ordine. PerinoVesco provvederà a dar seguito all’ordine aggiornato oppure, in caso di annullamento, a richiedere al circuito della Carta di credito utilizzata dal Cliente il rilascio dell’intero importo dell’ordine annullato, che ritornerà disponibile a seconda dei tempi di rilascio stabiliti dall’istituto di credito del Cliente stesso.

Una volta ricevuto l’ordine, PerinoVesco darà seguito senza indugio alla fornitura secondo delle modalità che differiscono a seconda dell’area di destinazione della spedizione o del tipo di canale di vendita.

3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi, talvolta accompagnata da elementi decorativi, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. PREZZI E SPEDIZIONI

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Il sito riporta le modalità di acquisto e di spedizione per le aree “Torino & Provincia” e “Resto d’Italia” nonché il canale riservato al canale “Ho.Re.Ca.”

Il Cliente interessato ad altre destinazioni, oppure a canali commerciali differenti, potrà rivolgersi alla PerinoVesco tramite contatto telefonico diretto oppure tramite mail.

(Torino & Provincia)

PerinoVesco evaderà l’ordine:

  • affidando la consegna allestita al corriere “Mercury by Bike” nel rispetto della data e della fascia oraria selezionata dal Cliente tra quelle proposte dal Sito in fase di inserimento.
  • A sua volta il corriere darà seguito all’affidamento ricevuto.

In presenza di eventuali difficoltà del momento, Il corriere (tramite WA o chiamata) contatterà il Cliente per accordarsi e portare a conclusione al meglio la consegna

(Resto d’Italia)

PerinoVesco evaderà l’ordine:

  • verificando la disponibilità degli stock per l’evasione completa dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, PerinoVesco contatterà il Cliente per proporgli alternative, secondo le preferenze da Lui espresse in fase di ordine
  • affidando la consegna allestita al corriere prescelto “BRT”

A sua volta il corriere darà seguito all’affidamento ricevuto e (tramite mail o sms) segnalerà al Cliente:

  • (il giorno dell’affidamento) di essere stato incaricato da PerinoVesco di effettuare la consegna
  • (il giorno della consegna) di essere in procinto di effettuare la consegna, consentendo al Cliente di richiedere eventuali modifiche con le modalità interattive del messaggio stesso

(HO.RE.CA.)

  • PerinoVesco evaderà l’ordine affidando al corriere la consegna da effettuare nel rispetto delle condizioni contrattuali in essere con il Cliente.
  • In presenza di eventuali difficoltà del momento, Il corriere (tramite WA o chiamata) contatterà il Cliente per accordarsi e portare a conclusione al meglio la consegna

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Per gli ordini riferiti alle aree “Torino & Provincia” e “Resto d’Italia” al momento dell’ordine verrà richiesta autorizzazione per l’esatto importo complessivo dell’ordine stesso.

All’atto dell’esecuzione dell’ordine, l’importo addebitato si riferirà alla fornitura dei soli prodotti effettivamente consegnati. Eventuali importi pre-autorizzati e non utilizzati verranno rilasciati sul conto del Cliente in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca.

Per gli ordini riferiti al canale “HO.RE.CA.” l’intero processo di fatturazione al Cliente ed i relativi pagamenti seguiranno le specifiche condizioni di fornitura puntualmente pattuite, indicate e sottoscritte tra la PerinoVesco ed il Cliente stesso

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento dell’importo complessivo dell’ordine mediante carta di credito o Satispay. Ciò ad eccezione dei Clienti che acquistano tramite il canale HO.RE.CA. per i quali valgono le condizioni contrattuali in essere al momento dell’ordine.

Carte di Credito

Nei casi di acquisto tramite Carta di Credito, l’acquiring di riferimento di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato dal Cliente contestualmente alla conclusione della transazione online.

Il Cliente a sua volta autorizzerà il pagamento con le modalità e con il sistema di autenticazione previsto dal circuito della carta da egli utilizzata.

L’importo complessivo relativo alla fornitura acquistata (prodotti effettivamente forniti e spese di spedizione) verrà addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento della conclusione e accettazione da parte di PerinoVesco dell’ordine.

PerinoVesco si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, PerinoVesco si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine o di mancata accettazione dello stesso da parte di PerinoVesco, essa richiederà – contestualmente e senza indugio – l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato.

I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso PerinoVesco può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.


In nessun momento della procedura di acquisto PerinoVesco è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di PerinoVesco conserverà tali dati. In nessun caso PerinoVesco può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.

Satispay

Nei casi di acquisto tramite Satispay, all’atto del pagamento il Cliente scansiona il QR Code oppure inserisce il proprio numero di telefono. Riceverà una notifica push nell’App Satispay che confermerà l’acquisto senza ulteriori re-direct.

Una volta confermato l’acquisto, la transazione è immediata e la ricevuta è disponibile nella sezione profilo dell’App

 

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora il Cliente che effettua l’acquisto non sia un privato bensì sia un Professionista o un’Impresa (di seguito “Professionista”) egli:

  • non è più considerato come Consumatore e pertanto non potrà beneficiare dei diritti riservati ai consumatori dalla normativa applicabile
  • potrà richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato.
  • è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla in seguito.

6. TRASPORTO E CONSEGNA

PerinoVesco non si assume alcuna responsabilità in relazione al rispetto dei tempi di consegna non essendo gli stessi legati unicamente alle proprie attività di ricezione, allestimento ed affidamento della spedizione, bensì anche ad altri fattori logistici indipendenti dalla PerinoVesco stessa.

7. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a PerinoVesco una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, ovvero via PEC all’indirizzo andrea.perino@legalmail.it a:

PerinoVesco s.r.l.

Via Cavour 10

10123 Torino

PerinoVesco provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione della richiesta nonché a comunicare al Cliente gli effetti della richiesta esaminata incluse le istruzioni sulla modalità con cui potrà avvenire l’eventuale restituzione dei Prodotti.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per quei Prodotti acquistati sul Sito che possano essere restituiti a PerinoVesco e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
  2. Ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014, oltre al caso indicato al punto 5.2 (Cliente “Professionista”), il diritto di recesso è escluso nei casi di:
    1. ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    1. ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (rientrano in tale gruppo tutti i Prodotti alimentari in quanto le caratteristiche e le qualità di tali Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata)
    1. ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
  3. In caso di esercizio del diritto di recesso:
    1. tale diritto si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza pertanto qualora i Prodotti siano composti da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato
    1. PerinoVesco rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le relative spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di PerinoVesco di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
    1. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8 il Cliente deve restituire i Prodotti nella stessa scatola in cui li ha ricevuti.

8. RESO GRATUITO IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

In caso di esercizio del diritto di recesso, PerinoVesco mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti quale condizione di maggior favore per il Cliente.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso come indicato al precedente articolo 7, sarà contattato da PerinoVesco per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

9. MODIFICA DELLA SPEDIZIONE DELL’ORDINE

Il Cliente potrà richiedere a PerinoVesco di modificare gli eventuali tempi di consegna oppure l’indirizzo di spedizione di un ordine accettato (quindi già messo in lavorazione) unicamente contattando telefonicamente PerinoVesco oppure tramite il footer del sito alla voce “Contattaci”.

PerinoVesco prenderà subito in esame tale richiesta con l’intento di assecondarla ma si riserva il diritto di respingerla qualora non sia più esaudibile.

PerinoVesco si riserva altresì il diritto di modificare e/o annullare un ordine accettato in caso intervengano situazioni di difficoltà logistiche o comunque non prevedibili o dipendenti dalla propria volontà.

In tali evenienze, PerinoVesco contatterà tempestivamente il Cliente a mezzo email per informarlo oppure per accordarsi su come modificare il giorno e/o la fascia oraria di consegna

.

10. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da PerinoVesco il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contattaci”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a PerinoVesco il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

11. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto PerinoVesco non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

PerinoVesco si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

12. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a PerinoVesco utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contattaci”, oppure telefonando al numero +39 0110686056 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00, esclusi giorni festivi), o mediante raccomandata a/r (ovvero via PEC all’indirizzo: andrea.perino@legalmail.it) al seguente indirizzo:

PerinoVesco s.r.l.

Via Cavour 10

10123 Torino

PerinoVesco si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e PerinoVesco s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (Trasporto e Consegna), 7 (Diritto di recesso), 10 (Garanzia e difetti di conformità)

Stiamo verificando le date e gli orari di consegna disponibili.
Attendi qualche secondo…